Comune di Roburent - Provincia di Cuneo - Piemonte

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » AVVISO a tutti i proprietari di terreni

AVVISO a tutti i proprietari di terreni

con la presente intendiamo illustrare sinteticamente le possibilità offerte dalla partecipazione al Bando PSR Regione Piemonte 2014/2020 – Operazione 16.8.1 – Piani forestali e strumenti equivalenti

L’operazione 16.8.1 sostiene le attività di pianificazione e gestione forestale promosse da soggetti (pubblici o privati) gestori di aree boscate, attraverso forme di cooperazione. Nel contesto delle Valli Monregalesi è possibile immaginare una forma di gestione associata che coinvolga prioritariamente i tre Comuni di Roburent, Pamparato e Montaldo M.vì (detentori di un patrimonio forestale di proprietà pubblica pari a circa 1750 ettari complessivi) e, in seconda battuta, di proprietari privati che intendano conferire la gestione dei propri boschi alla forma associata.

In caso si prevedesse la partecipazione di soggetti privati, sarà possibile valutare anche l’ingresso nella forma di gestione dei Comuni di Torre M.vì e Monastero Vasco che, benché sprovvisti di rilevanti superfici forestali in proprietà, potrebbero essere interessati per garantire ai propri residenti la possibilità di accedere alla gestione associata e ai servizi offerti dalla stessa.

Nell’ambito dei servizi prevedibili, elemento di grande interesse è la possibilità di finanziare uno sportello forestale a disposizione dei proprietari di boschi ricadenti nel territorio dei Comuni aderenti e delle imprese forestali intenzionate a operarvi. Lo Sportello risulterebbe strategico per gli operatori forestali del territorio, potendo garantire, a titolo esemplificativo, il supporto nella gestione delle istanze di taglio (a servizio sia degli operatori professionali che dei privati cittadini) o l’iscrizione delle imprese all’Albo delle Imprese Forestali della Regione Piemonte. Il servizio reso dallo Sportello potrebbe risultare oltremodo prezioso per un’area per gran parte interessata dalla presenza del Sito di Interesse Comunitario “Faggete di Pamparato, Tana del Forno, Grotta delle Turbiglie e Grotte di Bossea” che impone una gestione forestale particolare.

Le attività di assistenza tecnica e sportello forestale possono essere finanziate attraverso l’operazione 16.8.1, senza costi aggiuntivi a carico degli Enti interessati, per un periodo di tre anni. Al termine di tale periodo, si presuppone che il Consorzio sia in grado di autofinanziarsi attraverso una trattenuta del valore di vendita dei lotti boschivi. Sarà inoltre possibile verificare ulteriori forme di finanziamento specifiche.

Attraverso la partecipazione al Bando a valere sull’operazione 16.8.1, in caso di ammissione a finanziamento, sarà possibile ottenere il finanziamento delle spese sostenute per la costituzione della forma di gestione associata, la pianificazione delle superfici forestali e la gestione, ovvero l’applicazione del Piano Forestale Aziendale, per i tre anni successivi. Il tasso di contribuzione sarà pari al 100% per questo genere di attività, senza quindi necessità di cofinanziamento da parte dei soggetti partecipanti.

La domanda di sostegno può essere presentata dall’Unione montana o, in alternativa, da uno dei soggetti interessati (Comuni) come capofila.

Al seguente link potete trovare ulteriori informazioni e approfondimenti:

Comune di Roburent, Via Provinciale n. 174
12080 Roburent (CN) - Telefono: 0174/228105 Fax: 0174/228253,
Codice Catastale H378
IBAN IT 98 G 08450 46100 000000 831433

C.F. 00468820048 - P.Iva: 00468820048
E-mail: daniela.caramello@comune.roburent.cn.it   E-mail certificata: daniela.caramello@pec.comune.roburent.cn.it