Accesso ai servizi

ATTI GENERALI

Sezione relativa agli atti generali, come indicato all'art. 12, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

I regolamenti sono fonti dispositive emanate dal Comune su materie di propria esclusiva competenza e approvati, con propria deliberazione, dal rispettivo Organo competente.

Riferimenti normativi:
L'istituzione dei Comuni è normata dall'art. 114 della Costituzione: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione."
L'art. 3 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, per quanto attiene l'autonomia dei Comuni e delle Province, stabilisce che:
Le comunità locali, ordinate in Comuni e Province, sono autonome.
Il Comune è l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
[...]
I Comuni e le Province hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
I Comuni e le Province sono titolari di funzioni proprie e di quelle conferite loro con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio di sussidiarietà. I Comuni e le Province svolgono le loro funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.

Per altri riferimenti normativi visitare il portale normattiva.it

Collegamenti:
www.normattiva.it
Regolamenti
Statuto


Ignora collegamenti di navigazione




123movies